rieducazione-posturale-roma

Articolo del 19/04/2023

Il dolore alla schiena può essere causato da una serie di fattori, tra cui cattive abitudini posturali, traumi, tensioni muscolari e problemi strutturali della colonna vertebrale. La rieducazione posturale è una parte importante del trattamento del dolore alla schiena, in quanto mira a migliorare la postura corporea e a ridurre lo stress sulla colonna vertebrale.

Per ristabilire la capacità di movimento del proprio corpo dopo periodi prolungati di dolore che coinvolgono il sistema muscoloscheletrico e articolare, è fondamentale adottare un programma di fisioterapia su misura.

Presso il Centro di Fisioterapia e Riabilitazione della Clinica Guarnieri è possibile avere un piano riabilitativo individuale, composto da terapia manuale, esercizi di rinforzo muscolare individuale e terapie strumentali.

Approfondiamo l’argomento con  la Dott.ssa Sara Gentileschi, fisiatra della Clinica Guarnieri.

Prenota la tua visita

Rieducazione posturale: in cosa consiste

La riabilitazione posturale è un approccio terapeutico che mira a migliorare la postura del corpo, ridurre il dolore muscoloscheletrico e prevenire futuri problemi posturali.

Il processo inizia con una valutazione dettagliata della postura del paziente. Questa valutazione può includere esami fisici, valutazioni della mobilità articolare, misurazioni della lunghezza muscolare e analisi della postura statica e dinamica.

La rieducazione posturale essere utilizzata per affrontare una serie di disturbi legati alla postura, tra cui mal di schiena, collo, spalle e problemi alle articolazioni. In alcuni casi, possono essere utilizzate terapie manuali come il massaggio, la o la terapia fisica per alleviare la tensione muscolare e migliorare la postura.

Quali sono le terapie disponibili presso il Centro di Fisioterapia della Clinica Guarnieri?

I trattamenti possono essere effettuati sia manualmente (come massoterapia, mobilizzazioni articolari, rinforzo muscolare mirato e correzione della postura) che mediante l’utilizzo di dispositivi medici che agiscono con vari meccanismi per affrontare il dolore, il gonfiore, l’infiammazione e la rigidità muscolare. Tra le terapie strumentali più comuni ci sono la tecarterapia, la laserterapia e la magnetoterapia.

Potrebbe interessarti