Articolo del 21/02/2024

Con il costante aumento del numero delle procedure mininvasive alla colonna vertebrale, causato anche dall’invecchiamento della popolazione, crescono le sfide che clinici e tecnici radiologi devono affrontare per migliorare la produttività, l’assistenza al paziente e i risultati chirurgici. La complessità di tali procedure richiede, infatti, una formazione intensiva, un notevole dispendio di tempo e costi elevati.

Siemens Healthineers, azienda pioniera nell’innovazione nel settore della Sanità e da sempre accanto ai professionisti con tecnologie all’avanguardia, ha sviluppato in partnership con PrecisionOS, azienda leader nel mercato delle soluzioni di formazione tramite realtà virtuale (VR) in ambito chirurgico, un’applicazione mobile immersiva per l’addestramento mediante realtà virtuale. Il modulo consente a tecnici e chirurghi di esercitarsi sull’utilizzo dell’arco a C mobile 3D di Siemens Healthineers e sul workflow di chirurgia spinale.

Il software VR offre, inoltre, il vantaggio di poter svolgere il programma di training in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento a seconda delle necessità, permettendo un’ottimizzazione delle prestazioni in sala operatoria, minimizzando gli errori e riducendo i tempi di inserimento degli operatori.

Come provider tecnologico e partner di fiducia degli operatori sanitari offriamo supporto per il miglioramento della qualità dei percorsi di cura dei pazienti e l’ottimizzazione di operazioni cliniche – afferma Roberta Busticchi, Presidente e CEO di Siemens Healthineers Italia – “L’esperienza di apprendimento immersivo in VR determina, infatti, non solo la standardizzazione delle procedure operative delle macchine ma anche la crescita di produttività ed efficienza, evolvendone le competenze da un ambiente iperrealistico e sicuro con un paziente virtuale ad un ambiente e paziente reali”.

Grazie alla partnership con Siemens Healthineers, la Clinica Guarnieri, azienda sanitaria leader nella chirurgia ortopedica, ha avviato un progetto di formazione in realtà virtuale (VR) per i suoi chirurghi e tecnici radiologi.

Mediante questa tecnologia, i professionisti della Clinica Guarnieri possono esercitarsi in un contesto virtuale che riproduce fedelmente le situazioni operative, acquisendo maggiore confidenza e abilità, a vantaggio della qualità delle cure e della sicurezza dei pazienti.

“La realtà virtuale è una risorsa preziosa per la formazione chirurgica, in quanto favorisce l’apprendimento e la condivisione di conoscenze e competenze in modo sicuro, efficace e collaborativo”, ha dichiarato il Dottor Domenico Zerella, amministratore unico della Clinica Guarnieri. “Siamo orgogliosi di essere tra i primi in Italia ad adottare questa soluzione innovativa, grazie alla collaborazione con Siemens Healthineers, che ci supporta nella ricerca della qualità e dell’eccellenza”.

Potrebbe interessarti