Select Page

A chi è destinato:

L’allergia è una malattia causata da una reazione anomala nei confronti di sostanze comunemente innocue, chiamate allergeni. Si calcola che in Italia le persone affette da allergia rappresentino circa il 30% della popolazione.


Quali sono le allergie più frequenti?

La rinite allergica si manifesta con naso che cola, starnuti e ostruzione nasale, e si associa spesso a congiuntivite, otite e asma. La rinite allergica è scatenata da pollini presenti nell’aria in determinate stagioni ma anche dagli acari della polvere, da muffe o dal pelo degli animali, presenti in qualsiasi periodo dell’anno.

L’asma è una malattia respiratoria cronica, caratterizzata da tosse, senso di costrizione, respiro corto e affannoso, in grado di colpire sia gli adulti sia i bambini, anche in modo grave. Il paziente asmatico, se correttamente trattato, è in grado di condurre una vita normale. Altre patologie correlate sono principalmente rappresentate da sinusite e congiuntivite.

Gli alimenti che più frequentemente provocano reazioni allergiche sono il latte, le uova, le arachidi, il frumento, la soia, il pesce, i crostacei e la frutta secca. Gli alimenti possono provocare delle reazioni allergiche a volte gravi (ad esempio l’anafilassi) che richiedono un’assistenza medica immediata. 

Esami privati presso Poliambulatorio Guarnieri

Visita
Prick Test Alimenti
Prick Test Pollini e Inalanti
Patch Test Nichel
Patch Test Nichel Cromo Cobalto

Medici
• Dott. Gabriele Lucantoni
• Dott.ssa Gina Piattelli