Select Page

L´Unità Operativa di Urologia cura le patologie dell’apparato urinario e genitale maschile e femminile.In particolareInterventi per patologie neoplastiche del rene, della prostata e della vescica con ricostruzione ortotopica dell’organo per via videolaparoscopica e del testicolo.
Biopsia della prostata  transperineale ecoguidataBiopsia della prostata RM guidata con tecnica fusionTrattamento della calcolosi urinaria per via endoscopica ureterale (URS)e renale rigida e flessibile (RIRS), percutanea(PCNL) e micropercutanea (microPCNL)
·Trattamento della incontinenza urinaria maschile transperineale(TOT) e femminile per via videolaparoscopica (POPS) e transvaginale(TOT)
Interventi di resezione endoscopica della prostata(TURP) e laser(THULEP), resezione endoscopica di neoplasie vescicali, trattamento endoscopico delle stenosi dell’uretra.
· Interventi di plastica dell’uretra per stenosi recidivanti (uretroplastica con lembo di mucosa buccale)
· Interventi per idrocele, varicocele ,fimosi .
· Uretrocistoscopie in anestesia locale ed in sedazione.

Si eseguono prestazioni in regime di  DAY SURGERY   mediante le quali si effettuano interventi chirurgici  limitati alle sole ore del giorno in anestesia generale, loco-regionale o locale e  ONE DAY SURGERY che prevede il pernottamento ospedaliero del paziente nel giorno dell’intervento o procedura chirurgica e che consente atti chirurgici più complessi, che comunque necessitano di un controllo postoperatorio a breve.

L’unita’ di degenza si avvale dell’ausilio dell’Assistenza Post Operatoria (APO),essendo quello

post-operatorio  senza dubbio uno dei momenti più delicati per la vita del paziente.

Il suo management richiede da parte dell’equipe la considerevole conoscenza dei possibili eventi avversi e delle procedure che li possono limitare, in relazione alla situazione clinica dell’operato.

La zona risveglio è realizzata in un locale adibito alle esclusive funzioni previste ed è dotato ai sensi del Decreto legislativo del 30/12/1992 n. 502

e-mail : unitaoperativa2@clinicaguarnieri

Medici
• Resp.Medico Prof. Massimiliano Di Marco
• Dr.ssa Cristina Avitabile
• Dr.ssa Alessia Fraioli
• Dr.ssa Manuela Mattioli
• Dr. Raniero Parascani
• Prof. Andrea Tasca
• Dott. A. Altobelli
• Dott. Antonio Altobelli
• Coord. Infermieristico: A. Garri’