Anestesia – Terapia del dolore

  • Home
  • Anestesia – Terapia del dolore
Esami privati presso Poliambulatorio Guarnieri

Visita
Infiltrazioni
Tens
Mesoterapia
Peridurale
Ozonoterapia
Cateterino peridurale

Medici
• Dott.ssa Margherita Molfese
Ambulatorio destinato a varie forme di terapie per alleviare il dolore.

A chi è destinato:

Pazienti adulti con dolore cronico indotto da patologia non oncologica (Herpes zoster, cefalea, dolori artrosici, lombalgie, lombosciatalgie), o oncologica.

Quale è lo scopo della terapia del dolore:

Colloquio e valutazione del paziente, diagnosi della patologia dolorosa, impostazione di una terapia in grado di risolvere o, se questo non è possibile, attenuare la sintomatologia dolorosa.

Quali sono le metodologie utilizzate:

Varie: dalla  semplice prescrizione di farmaci alle infiltrazioni con anestetici locali, cortisonici e analgesici, ad infiltrazioni perineurali, ad infiltrazioni peridurali, alla agopuntura, alla ozonoterapia, utile per una molteplice varietà di patologie, e in particolare per le ernie e protrusioni discali, la fibromialgia, l’artrosi cervicale, ecc.

Quanto dura la prestazione:

Circa 40/50 minuti per la prima visita, per la peridurale e per l'agopuntura, circa 30 minuti per le altre prestazioni.

Necessità di una preparazione:

Alla prima visita bisogna presentarsi con i referti degli esami sia ematici che strumentali effettuati; è necessario riferire i trattamenti effettuati in passato per il dolore, sia farmacologici che invasivi che fisioterapici; riferire se presenti le patologie accessorie e tutte le terapie in atto. In seguito sarà il medico a stabilire il tipo di preparazione necessaria di volta in volta per effettuare la terapia.

E consigliato ripetere la prestazione nel tempo?

Può essere necessaria una sola prestazione. Tuttavia il numero di prestazioni occorrente varia a seconda del tipo di patologia e sarà compito del medico spiegare al paziente tutto l’iter terapeutico opportuno per giungere alla risoluzione del dolore.

 

AGOPUNTURA

L'agopuntura rappresenta la principale espressione della medicina tradizionale cinese
Grazie all’inserimento di alcuni aghi in specifici punti del corpo umano, l’agopuntura mira a ristabilire lo stato di salute e di benessere del soggetto.
Le principali patologie trattate sono: Cervicobrachialgie, Patologie della spalla, Lombo sciatalgie, Epicondiliti, Patologie del ginocchio,anca,piedi,mani, Insonnia, Cefalee, Asma bronchiale, Disturbi della menopausa, Dismenorree funzionali, Ipertrofia prostatica, Allergie.

2017 - Powered by Made in Genesi